Last minute

 

LAST MINUTE

Risento una voce… un  racconto…. un’esperienza  piuttosto trasgressiva che ascolto con curiosità e un  sorriso di ammirazione per chi mi sta raccontando qualcosa di sé e che mi fa ritenere  quella persona  piacevolmente………. oltre! ( OLTRE l’usuale, OLTRE il banale, OLTRE!!!!)

Stupore e ammirazione, quindi,  per la capacità che riconosco di non avere  e che altri invece hanno, di prendere al volo tutte le esperienze che l’occasione presenta e di viverle e di farne esperienze di vita

 

Un’esperienza trasgressiva, dicevo, ma verosimile  tanto verosimile che non ho messo, nel crederci, quel  famoso beneficio dell’inventario e anche per la mia eterna benevolenza ( sono una benpensante per natura… mai diffidente … fino a prova contraria!) nei confronti altrui

È una serata come tante trascorse al pc con il microfono attivato;  le ricordo perfettamente quelle parole mentre io, poggiato il mento sul palmo della mano, sto ad ascoltare ammirata divertita e  in religioso silenzio un racconto di vita vissuta

Sono trascorsi molti mesi da allora

Di quella voce non c’è più ricordo; la “ prova contraria… anzi, le prove” purtroppo sono arrivate e quindi non c’era più spazio per la mia fiducia e la mia benevolenza

Il  racconto esiste ancora e non solo nella mia mente ma anche ………. sorpresa!!! nelle pagine del libro in cui l’ho ritrovato! Un caso, un puro caso mi pone davanti allo stesso fatto raccontato quasi con le stesse parole!!… un paragrafo del racconto Last minute di Rosaria Iodice

E che si chiude, in entrambe le versioni , con un SORRY

Questo ieri………… un ieri lontano un anno!

Mi chiedo cosa mai spinga la gente a dare di sé un’immagine probabilmente diversa da quella reale

Mi chiedo se sia il piacere di raccontare “ balle “ o perché si è affetti da megalomania: in entrambi i casi non vedo dove sia il guadagno in termini di relazionalità o affettività

Capisco però perché questa gente è diffidente!

 

 

BUON VIAGGIO!!!

Questa voce è stata pubblicata in un po' di me. Contrassegna il permalink.

17 risposte a Last minute

  1. py ha detto:

    Dora…non so se ho capito molto bene il post, qualcuno ti ha spacciato per vita sua vissuta un racconto letto?Se è così…anche io non capisco….Sai a volte la vita è meglio o peggio di tanti racconti di fantasia….Vabbè…un lasst minute che non ho compreso bene….ps: trovato dove andare….ti farò sapere….

  2. comepietrenelfiume ha detto:

    Last minute è il titolo del racconto da cui è stata letta la pagina spacciata per vita vissuta!! e cmq buon viaggio a te e tieni a mente che non si può stare a Trapani senza andare ad Erice!!

  3. py ha detto:

    già vista Erice….Vengo quasi tutti gli anni a S.Vito Lo Capo…quindi quella zona l\’ho visitata un pò tutta…Trapani, questa volta, è solo di appoggio…ci spostiamo verso sud per poi tornare un paio di giorni a S.VitoGrazie per il chiarimento….

  4. Patrizia ha detto:

    Grazieeeeeeeee…chissà che un giorno possa fare visita alla splendida isola in cui vivi?Non ho letto il libro che citi,ma penso che,forse dovuto a frustrazioni o altro,ci siano molte persone affette da megalomania e malate di protagonismo a tal punto da trasformare la realtà in pura fantasia,spingendole a raccontare balle,solo per rendersi più interessanti…Un baciotto cara amica…buon lunedì

  5. signoraIN ha detto:

    Ma mia cara…lo sai che la realtà a volte supera la fantasia…o è la fantasia che supera la realtà???Io adoro l\’una e l\’altra per cui credo che immaginerò una storia dove la protagonista…che vive esperienze di vita "piuttosto trasgressive"…e le racconta via web, viene intercettata da una scrittrice senza arte ne parte che le "ruba" e le fà sue scrivendone un racconto..che la farà diventare famosa :-))Ma quanta fantasia c\’ho io…a volte mi faccio paura!! Tu non perdere la "fiducia" nel prossimo è l\’unico modo per non perdere anche lo…stupore!!S.Vito Lo Capo…cosa mi hai fatto venire in mente!! Quella volta che…..eravamo io…lui… prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :-)))

  6. comepietrenelfiume ha detto:

    X EMILIA: Emiliaaaaaaaaaaa con chi eri? Confessa! Lui è un pescespada dall\’occhio azzurro o chi altro? X Patty: Pattyyyyyyyyyy ma quanto tempo! Bello però vedere che ci sono persone che rimangono nel cuore! X Py; Ehi Py se passi da CL fammelo sapere!! Io non so in quel periodo cosa farò.. forse già chiuso con il lavoro o ancora qualche giorno!!!

  7. py ha detto:

    Ok…anche se so che non passerò da CL….ma chissà nella mia fantasia ti incontrerò, ci innamoreremo e faremo scrivere un bel romanzo trasgressivo alla signoraIN giallo….(tanto per restare in tema col post)buona notte o giorno a tutte …

  8. py ha detto:

    dimenticavo … l\’unica vera che guarda OLTRE…sono io….eheheh….

  9. comepietrenelfiume ha detto:

    Ma vuoi vedere che con lo stimolo dato da questo post Emilia ti diventa una scrittrice di successo? E poi Lei ha uno stile che a me piace molto!!! Ahahahaha PY molto carino il tuo commento!!

  10. signoraIN ha detto:

    …ragazze…non mi date delle "cattive" idee, perchè se parto….non mi tiene nessuno!!:-P)

  11. comepietrenelfiume ha detto:

    Py tu continua a guardare e Emiliaaaaaa…. pronti……. viaaaaaaaa!! Parti! ( Ps: mi devi ancor parlare del pescespada!!!)

  12. spiralisegrete ha detto:

    qui si gioca e si respira un\’aria buona…

  13. py ha detto:

    si…qui si…

  14. comepietrenelfiume ha detto:

    Enzo ma che piacere!!! Diciamo che a me piace sdrammatizzare! questo post scemo mi ha dato l\’opportunità di scherzare con persone che lo sanno fare…… grazie a tutti!!

  15. L'Eco del Vento ha detto:

    Ciao carissima…mo cliccami ;)))

  16. angela ha detto:

    Si vede che è finita la scuola? Sono di nuovo in circolazione su msn…ho letto questo tuo post e non mi stupisco più di tanto, anzi lo ritengo quasi normalità visto che la gente mette una maschera nel relazionarsi agli altri..da ciò nasce l\’inconsapevole accettazione dell\’altro che non esiste e che ci porta a sfiduciarci per quello reale.Non mi dilungo altrimenti non mi passa il commento, ciao carissima a risentirci presto

  17. comepietrenelfiume ha detto:

    E dopo 2 mesi ritrovo qui due amiche a leggere questo post che, chissà per quali motivi ho lasciato così a giacere per lungo tempo.. forse perchè "giacere" è il termine giusto, infatti sulle tombe leggiamo " qui giace" e qui giace, consapevolmente, la (così pareva!) amicizia con la persona di cui narro le gesta!

Lascia un commento