HASTA SIEMPRE, MERCEDES!

 

 

MI INCHINO……….. prima alla donna, poi all’artista

 

 

 

 

La leggendaria cantante folk e attivista Mercedes Sosa, che ha usato la forza della sua voce per "i senza voce", è morta oggi, alle 13 ora italiana,  all’età di 74 anni

 

Nata nel giugno del 1935 nella provincial di Tucuman – era mezza indigena Aymara – è stata  fortemente influenzata dalla musica folkloristica e popolare.

Sosa è stata una delle maggiori esponenti della  "Nueva Cancion," uno stile musicale che ha amalgamato  ballate e strumenti musicali tradizionali,  temi romantici a  temi sociali.

 

 

 

Sosa, autodefinitasi progressista, fu una di quelle persone a cui fu negato il diritto di parola durante la dittatura militare in Argentina; trascorse quegli anni ( dal 1976 al 1983)  in esilio da dove non  rinunciò a  combattere  per la realizzazione del sogno dei diritti umani in tutto il mondo

Ambasciatrice Unicef, il suo ultimo album intitolato  "Cantora" è  attualmente in nomination per 3  Latin Grammy

Durante la sua lunga carriera ha prodotto 40 album, Sosa ha collaborato con musicisti del calibro di Pavarotti Sting e Joan Baez Shakira Caetano Veloso e Joan Manuel Serrat

 

Una delle canzoni più conosciute è "Gracias a la Vida," da un album del 1972 inciso in onore della poetessa e cantante cilena  Violeta Parra.

Questo duetto con Joan Baez è molto affascinante… due voci completamente diverse..  che raggiungono in modi diversi il cuore dell’ascoltatore ma entrambi molto profondamente

 

 

 Nella canzone che segue c’è la Mercedes attivista e propugnatrice dei valori della democrazia

 

 

Hermano dame tu mano

Hermano dame tu mano vamos juntos a buscar
una cosa pequeñita que se llama libertad…….

Mira adelante hermano es tu tierra la que espera
sin distancias, ni fronteras que pongas alta la mano…..

 

CIAO MERCEDES!!!

Questa voce è stata pubblicata in personaggi. Contrassegna il permalink.

6 risposte a HASTA SIEMPRE, MERCEDES!

  1. signoraIN ha detto:

    Che bella voce calda… che bel viso solare, è rassicurante, ha qualche cosa di familiare….ma perchè non l\’ho mai conosciuta?? Incredibile, questo mi fà riflettere su quanti artisti possano esserci in giro per il mondo che NOI…non incontreremo mai….e perchè il tuo aggiornamento non riesco a vederlo e quasi mi scappava?? E\’ da un po che non "inveisco" contro MSN…quasi quasi comincio ora…"X=>?K..eaccid..(&R$$çà°..porc..^0*৅.Buona giornata cara… :-))

  2. comepietrenelfiume ha detto:

    Sai qual è il motivo per cui non conosciamo gente che merita di essere conosciuta? parchè l\’Italia è talmente occidentalizzata che tutto ciò che non è americano o, al massimo, inglese agli italiani non DEVE interessare…. eppure Mercedes Sosa è stata una grandissima artista rispettata dai grandi artisti e una donna molto amata dal suo popolo… una, si direbbe oggi, con le palle!! una che non ha avuto paura della dittatura e che, dall\’esilio cantava contro la dittatura… Emilia so che sei una curiosa come una scimmia ( vuole essere un complimento! aahhahaha ) e pertanto attraverso you tube potrai ascoltare quel che vuoi……… ti consiglio una ninna-nanna dolcissima DUERME NEGRITO! Besos!!!

  3. M.G.F.gabrybabelle ha detto:

    Gracias a la Vida,sai che ho una vecchissima cassetta del tempo che fu\’ credo di averlA quasi consumata a furia di sentirla,con il vecchio lettore sony , mangiacassette-Ma quello che m\’è venuto in mente leggendoti è che qui da noi sono nati su Fcebook ma anche interi siti dedicati a silvio pro/Nobel????non so\’ se ridere o piangere quando leggo simili scemenze-ovviamente ora Mercedes Sosa, ricevera\’ "postuma" migliaia di premi,che se ne fanno i morti dei premi??si,forse per la mEmoria,valgono qualcosa,QUELLA che gli Italiani non hanno LA MEMORIA!!

  4. py ha detto:

    Grazie alla vita….e grazie a Mercedes per il dono della sua voce e dei suoi sogni….mi sembra che qualche tempo fa tu me l\’abbia fatta conoscere attraverso una versione di gabriella ferri…ciao Mercedes….

  5. Fausta ha detto:

    Alla radio hanno fatto un bellissimo programma per ricordare Mercedes, non lo sapevo e sono stata fortunata per avrlo ascoltato. Alla Tv non ho sentito una parola…… Che bella persona Mercedes e che voce stupenda!

  6. comepietrenelfiume ha detto:

    Grazie a tutte voi per il riscontro positivo a questo post… mi piace averlo fatto così anche Emilia ha potuto conoscere questa grande donna-artista! X Fausta: alla Tv solo su RAINEWS24:.. sai com\’è 24 ore di tg in qualche modo si devono riempire.. gli altri tg NADA DE NADA… ripeto NON ERA AMERICANA!!!! per la Tv vale solo l\’artista americano o inglese … chi conosce Dibango o Alifa… chi conosce Celia Cruz o Israel kamakawiwo\’ ole…. eppure esistono o sono esistiti… Una volta la Tv era diversa.. ci ha fatto conoscere Miriam Makeba Harry Belafonte Marino BarretoX Gabry: in 50 anni di attività artistica e di militanza civica ne ha icevuti tanti premi e almeno nel resto del mondo è stata molto apprezzata come lo è stata in Italia ( l\’anno scorso in estate ha fatto un tour da noi! ) … è la tv e la stampa che non funzionano in termini di conoscenza! si è sentito qualcuso per es sulla marcia mondiale per la pace e la non violenza?

Lascia un commento